Assitek Business Community

le novità utili alla rete dei nostri partner

“Ogni racconto conta”: è questo lo slogan di Matrice Parma

il progetto selezionato dal Comune di Parma per Parma Capitale della Cultura 2020, che vuole valorizzare il patrimonio culturale della città attraverso nuovi percorsi digitali.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 12 luglio, nella Sala Conferenze del Ponte Romano, con la presenza di tutte le realtà del territorio impegnate nel progetto e di Leonardo Spadi, delegato alle attività giovani del Comune di Parma.

L’obiettivo è quello di originare un museo digitale diffuso di Parma e del suo territorio, raccontandone il patrimonio, la storia, i personaggi e le tradizioni, realizzando una sorta di “matrice culturale”, per narrare una “Parma altra”, una città fino a oggi meno esplorata e nota, ma ricca di patrimonio culturale e sociale.

Si tratta di una modalità di cooperazione già sperimentata con successo attraverso il progetto “Pilotta Young Digital Lab” (digitalpilotta.it), promosso in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, l’Università di Parma, il Liceo Classico Gian Domenico Romagnosi, l’Itis Leonardo da Vinci, l’Associazione Culturale Parma illustrata e Humarker Srl.

«Matrice Parma è una rete fra realtà del territorio per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare l’accoglienza della città. – dichiara Paolo Salvatori, Ceo di Humarker – L’obiettivo è di creare un museo digitale diffuso di Parma, raccontando percorsi meno conosciuti e le tante piccole eccellenze. Il progetto è aperto a tutti, e prevede la creazione di un sito web e di un’app, con un’intelligenza artificiale capace di adattare i percorsi in base ai gusti e alle preferenze delle persone».

I PARTNERS DEL PROGETTO

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche,
Sociali e delle Imprese Culturali
Complesso Monumentale della Pilotta
Gruppo Scuola coop. soc. Onlus (ente g2estore di Officine On/Off, FabLab
Parma e Officine Arti Audiovisive)
Istituto Storico della Resistenza e dell’ Età Contemporanea di Parma
Museo Rover Joe di Fidenza
Associazione Culturale Parma Illustrata
Humarker srl
Assitek Multimedia srl
Lumete srl
Arternative srl.

 

Fonte

http://parma-comunica-stampa-parma.blogautore.repubblica.it/2019/07/12/ogni-racconto-conta-ecco-matrice-parma-per-un-museo-digitale-diffuso/

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top