Assitek Business Community

le novità utili alla rete dei nostri partner

Assitek partecipa ai Giochi Interaziendali 2020

in campo insieme ad alcuni atleti disabili della Sitting Volley Giocoparma A.S.D.

L’esperienza sul campo degli ultimi anni ha evidenziato come il Sitting Volley possa considerarsi sport inclusivo per eccellenza: praticabile contemporaneamente da uomini, donne, persone con disabilità motoria o amputate e normodotati, è facilmente avvicinabile sia da giovanissimi che da anziani, che abbiamo o meno avuto esperienza di pallavolo in piedi.

Trovarsi a terra seduti, dover esprimere gesti e movimenti inconsueti e vedere come, in quel contesto, il disabile possa in qualche modo essere più a suo agio, sperimentare come le differenze di genere non siano rilevanti per il conseguimento del risultato sportivo: tutte esperienze fortemente pregnanti, ricche di implicazioni etiche e culturali dirompenti. Nello sport di squadra conta il gruppo, non il singolo, e il sovvertirsi di alcuni riferimenti consolidati porta necessariamente a dover contare l’uno sulle risorse dell’altro, valorizzando spesso i talenti, le competenze e le attitudini dei soggetti ritenuti nella quotidianità “deboli” o “svantaggiati”.

Con questo spirito Assitek ha partecipato alla seconda edizione dei Giochi Interaziendali vivendo tre pomeriggi di divertimento fuori e dentro al campo organizzati dallo CSEN Comitato di Parma  con la preziosa collaborazione della Polisportiva GIOCOPARMA A.S.D.

Particolarmente stimolante e significativa la presenza nel nostro team di alcuni atleti disabili in forze alla Sitting Volley Giocoparma, che hanno dato un forte valore aggiunto dal punti di vista tecnico e arricchito di senso la nostra partecipazione.

Back to top