Assitek Business Community

le novità utili alla rete dei nostri partner

Nuovo Piano Istruzione

455 milioni per digitalizzare le scuole italiane

digital_school_assitekLa trasformazione digitale ha trasformato la società e l’economia, con ripercussioni sempre più profonde sulla vita quotidiana, in particolare la pandemia ha dimostrato che è essenziale disporre di un sistema di istruzione e formazione adatto all’era digitale. Insegnanti e studenti hanno scoperto metodi nuovi e innovativi di insegnare e studiare online e la possibilità di interagire in modo più personale e flessibile.

Il ministero dell’istruzione ha aperto un bando finanziato con fondi europei stanziati nell’ambito dell’iniziativa React EU che potranno essere utilizzati per l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen per le classi e di attrezzature informatiche per la digitalizzazione delle segreterie.

Scadenza:
Il bando del ministero dell’Istruzione scade l’1 Ottobre 2021

Chi può partecipare:
Possono partecipare le scuole statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti
Possono partecipare all’avviso le scuole statali, dalle elementari alle superiori, e i centri provinciali per l’istruzione degli adulti di tutte le regioni italiane

Selezione:
Si tratta di una selezione a sportello.
L’importo totale del finanziamento è determinato per ciascuna scuola tenendo conto del numero complessivo delle classi e, per i CPIA, del numero complessivo degli studenti, secondo i dati dell’anagrafe del Ministero dell’Istruzione.

Tipologia di interventi ammessi
L’avviso pubblico si articola in due moduli:
1. Monitor digitali interattivi per la didattica è finalizzato all’acquisto di monitor digitali interattivi per la didattica per le classi della dimensione minima di 65”, dotati di sistemi audio e connettività, penna digitale e software per la gestione dello stesso dispositivo.
2. Digitalizzazione amministrativa invece prevede l’acquisto di attrezzature per le postazioni di lavoro negli uffici di segreteria come pc, notebook ed eventuali periferiche: scanner, tavolette per l’acquisizione delle firme, stampanti, unità di backup, webcam, cuffie, gruppo di continuità.
Spese ammissibili
Con Digital board le scuole potranno coprire le spese per la fornitura delle attrezzature (almeno il 94% della spesa) ma anche quelle per la progettazione (nella misura massima dell’1% del totale), le spese organizzative e gestionali (max 3%), la pubblicità (max 1%) e il collaudo (max 1%).

Fonte: https://www.istruzione.it/pon/allegati/m_pi.AOODGEFID.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0028966.06-09-2021.pdf

Back to top