DESCRIZIONE VINI E ABBINAMENTI CONSIGLIATI

VEZZOLI

La cantina Vezzoli si trova nel cuore della Franciacorta e, da quasi un secolo, si prende cura dei suoi pregiati vigneti. I suoi vigneti ricoprono un’area di 60 ettari e i più antichi si trovano ad Erbusco. Antichità e modernità si sposano perfettamente tra le colline della Franciacorta: mentre da un lato vi è la secolare eredità storica del territorio dall’altro vi è il continuo miglioramento delle tecniche artigianali, che vantano le più innovative attrezzature.

FRANCIACORTA SATEN VEZZOLI

Il Satèn Vezzoli è un Franciacorta che viene realizzato con il metodo “SoloUva”. Questo particolare processo produttivo prevede in tutte le fasi di vinificazione l’utilizzo esclusivo di mosto d’uva, abolendo gli zuccheri esogeni, nel rispetto del frutto e della valorizzazione del terroir. Un’etichetta dai profumi fini e dal sorso rinfrescante, che valorizza con stile e identità il terroir franciacortino.

Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini effettua la prima fermentazione in acciaio, sostando poi in barrique per 6 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia senza utilizzare nessuno zucchero esogeno. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti per 24 mesi.

Si presenta con un colore giallo paglierino; il perlage è di grana fine, dotato di una buona persistenza. Al naso si avvertono profumi sottili e raffinati, dove sentori fruttati e floreali si alternano con linearità e ordine. All’assaggio è di struttura media, con un sorso fasciante e denso, caratterizzato da una piacevole vena fresca. Una bottiglia decisamente versatile in cucina: sia abbina bene infatti sia agli stuzzichini e al finger food tipici dell’aperitivo sia a tutto pasto, accompagnando ricette a base di pesce.

Perfetto da bere con:

  • Antipasti Caldi di Pesce
  • Stuzzichini
  • Risotti alle verdure
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco
vezzoli-saten

FRANCIACORTA ZERO VEZZOLI

Il Franciacorta Dosage Zero, che nasce dall’unione di Chardonnay e Pinot Nero, ha un grande profilo gusto olfattivo e permette di godere di una bollicina dalla trama fine e cremosa.

All’interno di vasche d’acciaio avviene la fermentazione del vino base dove permane per circa 8 mesi, avvenuto il tiraggio si ha poi il periodo di maturazione sui lieviti della durata di 36 mesi. Durante la sboccatura viene poi rabboccato con lo stesso vino, senza nessun tipo di aggiunta di sciroppo di dosaggio, in modo da garantire sia l’autenticità che l’impronta del territorio e dei vitigni.

Si presenta alla fine del suo percorso di affinamento con un colore giallo paglierino di audace intensità, impreziosito da un fine perlage di decisa persistenza. L’ananas apre il mosaico olfattivo seguito da note di fiori gialli su uno sfondo di sfumature tostate: come crosta di pane e biscotteria secca. Il palato è di grande pulizia, grazie alla vigoria della sua bollicina che esalta gli aromi di questo splendido Spumante. Ottimo con antipasti il Dosage Zero di Vezzoli ci porta nel bicchiere l’anima di un terroir che è riuscito ad entrare nei cieli del paradiso spumantistico mondiale. Un sorso intenso, difficile da scordare se provato almeno una volta e con la grande caratteristica di non essere mai banale.

Perfetto da bere con:

  • Antipasti Caldi di Pesce
  • Formaggi Freschi
  • Tartare di Pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
franciacorta-dosage-zero-vezzol

BELCOLLE

La cantina Bel Colle è stata fondata nel 1976 dai fratelli Franco e Carlo Pontiglione, insieme al cognato Giuseppe Priola. Si trova nel comune di Verduno, tra Barolo e Alba, nel cuore delle colline piemontesi. Il vigneto si trova a nord-ovest e sud-ovest, tra 190 e 400 metri sul livello del mare. Bel Colle ha 12 ettari di vigneti, ma ha contratti d’affitto con altri agricoltori che coltivano uva.

Dal 2015 l’azienda è di proprietà della famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo.

La famiglia Bosio, produttori da 4 generazioni, ha rinnovato le tecnologie di cantina, senza rinunciare alla tradizione: vinificazione in acciaio, affinamento dei grandi rossi, in botti grandi di rovere francese e Slavonia. La cantina è guidata dagli Enologi Luca Bosio e Mario Albrito e Gianfranco Cordero.

CUVEE VALENTINA

Il vino nasce dalla volontà di omaggiare il grande territorio vinicolo dell’Alta Langa. La vigna è una delle prime ad essere stata impiantata ad inizio anni ’90, con una composizione delle uve eterogenea. Tale variabilità è ciò che meglio contraddistingue la loro Alta Langa, poiché la rende perfettamente integrata all’interno del terroir, con un profilo ben distinguibile e marcatamente territoriale.

Il nome è un omaggio alla moglie Valentina: come lei questo vino è schietto, sincero, mai scontato e ricco di emozione.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 90% Pinot nero, 10% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: le uve vengono pressate direttamente, senza pigiatura. Eliminata la prima frazione del 5% di mosto, viene estratto il fiore fino ad un massimo del 50%. La fermentazione avviene in parte in acciaio ed in parte in tonneuax nuovi di rovere francese della regione di Allier. In primavera dopo l’assemblaggio, si procede al tiraggio e dunque il vino matura per almeno 36 mesi in un locale termo condizionato a 13°C. Alla sboccatura non vengono aggiunti zuccheri. Questo spumante è un extra-brut.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino dal colore giallo tenue, il perlage si scorge subito nel bicchiere, fine e consistente. Il profumo è netto, verticale, estremamente territoriale e sprigiona tutta la potenza e l’eleganza trasportate delle colline della Langa, fin nel bicchiere. In bocca l’acidità, fresca e nel contempo salina, apre le danze e prepara le papille gustative all’arrivo delle note floreali, insieme all’avvolgente cremosità creatasi durante il periodo di affinamento in bottiglia.

ABBINAMENTO: Vino da Bere a tutto pasto.

cuvee-valentina-bel-colle

CUVEE VALENTINA NATURE

È un vino dal colore giallo paglierino intenso. Al naso è floreale, dolce, agrumato, con note di mandorla e caramello.  Al palato, così come nel retrogusto, si sprigionano le piacevoli sensazioni di pompelmo e kumquat. Ha un’ottima integrazione con il palato, è ben presente ma avvolto nel velluto. Sorprende con una notevole persistenza e un interessante potenziale di evoluzione. Il vino disegna sul palato la complessità della pasta frolla ripiena di crema di mandorle.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 95% Pinot Nero, 5% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: La fermentazione primaria avviene per il 60% in acciaio e per il 40% in Tonneaux Allier francesi. La fermentazione secondaria si svolge per circa 60 giorni in bottiglia. In seguito, il vino viene versato con i lieviti per un invecchiamento di almeno 48 mesi in bottiglia.

ABBINAMENTO: Ottimo con arrosto di vitello, costata di manzo al Barolo, formaggi stagionati.

Si raccomanda di servire ad una temperatura di 8-10°C.

valentina-nature
Back to top