Assitek Business Community

le novità utili alla rete dei nostri partner

Sette motivi per fare il backup di Microsoft 365

AOB - La soluzione di backup di Microsoft 365 giusta per te

Con l’adozione sempre più frequente da parte delle aziende di Microsoft 365™ per email, storage dei dati e strumenti per la produttività, gli utenti potrebbero avvertire un falso senso di sicurezza quando si tratta di conservazione dati. Per tenere al sicuro i relativi dati, è necessario disporre di un backup, lo afferma anche Microsoft stessa nel suo contratto di servizi.

Microsoft consiglia all’Utente di eseguire regolarmente un backup dei Dati e del Contenuto dell’Utente archiviato nei Servizi o di archiviarlo utilizzando le App e i Servizi di Terzi

Sono state individuate sette ragioni per fare il backup di Microsoft 365 con uno strumento semplice ed efficiente come AOB offerto in collaborazione N-Able.

  1. Eliminazione accidentale. Un utente potrebbe eliminare accidentalmente una cartella OneDrive® condivisa, un’intera casella di posta o persino un sito SharePoint®. Per impostazione predefinita, Microsoft 365 Business Standard tiene memorizzati i dati solo per 14 giorni (l’amministratore potrà impostare la conservazione per 30 giorni).
  2. Lacune relative alla conservazione. Quando un utente diventa inattivo, ad esempio se lascia l’organizzazione o viene licenziato, i suoi dati potrebbero essere eliminati a meno che non continui a pagare il relativo account utente.
  3. Minacce interne. Che sia accidentale, come nel caso di un utente che seleziona un link di phishing, o dolosa, come nel caso di un dipendente rancoroso che elimina i dati, l’eliminazione dei dati in blocco può succedere. Se si aspetta la fine del periodo di conservazione, i dati andranno persi.
  4. Minacce esterne. Anche i criminali possono violare gli account Microsoft 365 singolarmente o come parte di un attacco più grande e sottoporre i dati a crittografia o addirittura eliminarli.
  5. Ragioni legali e legate alla conformità. Alcune normative in materia di conformità impongono che i dati vadano conservati per un determinato periodo di tempo.
  6. Controllo ridotto. Se ti trovi ad affrontare una perdita di dati, devi attendere l’intervento di Microsoft. Se sceglierai di disporre della tua istanza dei dati grazie a una soluzione di backup di terze parti, avrai maggiore controllo.
  7. Costi. I costi delle soluzioni di backup di terze parti variano e non tutti i prodotti includono il backup su cloud nel prezzo. Cerca una soluzione con un costo fisso per utente prevedibile che includa lo storage cloud.

 

Da studi del settore recenti è emerso che il 76% dei leader IT prevede che il lavoro ibrido e da remoto renderanno la perdita di dati di Microsoft 365 sempre più probabile. Infatti il 32% delle aziende prese in esame ha già perso dati arichiviati nelle applicazioni cloud-based.

Se sei interessato al servizio, ma hai bisogno di dettagli aggiuntivi puoi scaricare il datasheet.

Back to top