Assitek Business Community

le novità utili alla rete dei nostri partner

95 valvole per respiratori prodotte da volontari con stampanti 3D

dalla Gazzetta di Parma del 14 aprile 2020

di GIAN LUCA ZURLINI

È una bella storia alla parmigiana che nasce e si sviluppa tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile e ha come «attori» alcune piccole aziende e una quarantina di volontari e come sfondo il FabLab nella sede del laboratorio «On Off» nella casa del Parco di via Naviglio alto.

Tutto nasce da un medico della Rianimazione, Luciano Bortone, che si attiva per la necessità del reparto di avere valvole per respiratori in grado di essere adattate alle maschere da snorkeling. In pochissime ore si attiva un gruppo di whatsapp chiamato «Makers4Parma» che forma una rete auto-organizzata formata da cittadini, professionisti, artigiani digitali (makers, appunto) e aziende di Parma e provincia attivata online. In poche ore si ritrovano a collaborare più di 40 persone che hanno subito messo a disposizione i loro attrezzi: filamento di Pla, stampanti 3D e tanta passione e volontà di rendersi utili.

Il risultato sono state 95 valvole denominate «Charlotte», prodotte nel giro di sole 48 ore, veri e propri adattatori progettati per trasformare le maschere da snorkeling in dispositivi di ventilazione meccanica a pressione continua, in grado di aiutare i pazienti affetti da polmonite a respirare meglio, alleggerendo le terapie intensive. La rete è stata coordinata dal team di 3DPR (che ha adattato il file di stampa messo a disposizione dagli inventori di Isinnova) e dal FabLab Parma, che grazie al supporto del comune di Parma ha funzionato da punto di raccolta dei materiali e snodo logistico. Le valvole, una volta stampate, sono state ritirate nelle abitazioni dai volontari della Protezione civile di Langhirano, che ha provveduto anche al reperimento delle maschere da snorkeling da donatori privati e alla consegna finale alla Rianimazione.

Leggi l’articolo completo

Back to top